Il reining

« Older   Newer »
  Share  
•cassie
view post Posted on 13/10/2010, 20:05     +1   -1




IL REINING

Il reining, è una disciplina dell'equitazione Western. Letteralmente tradotto significa "lavorare di redini"; trae le sue origini dal lavoro con il bestiame svolto dai cowboys che utilizzavano i cavalli per radunare, muovere e contenere le mandrie di bovini nelle vaste praterie; i cavalli dovevano essere agili, atletici, docili e veloci e dovevano rispondere repentinamente ai comandi impartiti dai cavalieri tramite le redini.
Con il passare degli anni i cowboys, orgogliosi dei loro cavalli ben addestrati e pronti al lavoro, iniziarono a cimentarsi in competizioni che consistevano in una serie di manovre, tra cui sliding stop e giravolte (spin). Queste esibizioni costituirono le fondamenta dello sport omonimo. Il Reining è oggi una disciplina equestre che ha una posizione di rilievo nell'ambito dell'equitazione internazionale: nelle arene di tutto il mondo si svolgono gare di Reining e centinaia di cavalli e cavalieri, di ogni livello tecnico, hanno modo di esibirsi e dare dimostrazione della propria abilità. Durante le competizioni, giudici qualificati sono preposti alla determinazione del punteggio ed emettono il loro verdetto basandosi su regole stabilite, con le quali valutano l'esecuzione dei percorsi o pattern che sono 10 più 1 dedicato ai bambini. I pattern non sono altro che percorsi in cui vengono ripetute le medesime manovre, ma in successioni diverse. Le manovre fondamentali sono:

* cerchi a diverse velocità
* Spin (rotazione di 360° facendo perno sulle zampe posteriori
* Cambi di galoppo
* Stop e rollback.
 
Top
• t o c c i
view post Posted on 13/10/2010, 20:28     +1   -1




io ho visto questa disciplina piu volte su class horse tv ed è bella anche se non mi piace la monta western! pero il reining mi affascina sono rimasta cosi O O
|_|
eheheh xD che cacca di faccina ehehe
 
Top
•cassie
view post Posted on 13/10/2010, 20:54     +1   -1




*_* wow hai class horse tv???? CHe bello!!! Io no >_< mi trasferisco a casa tua!!! D:
 
Top
• t o c c i
view post Posted on 13/10/2010, 20:55     +1   -1




xD vieni pure!
 
Top
NuvoLale
view post Posted on 13/10/2010, 21:13     +1   -1




a me nn affascina mlt il reining xk l'ho visto ank'io su class horse tv ma mi ha annoiata un po' vederlo.. poi NON è BLL CIO KE è BLL MA BLL CIò KE PIACEE!!!
 
Top
HalloweenJack_BowWow
view post Posted on 13/10/2010, 21:40     +1   -1




a me piace moltissimo il reining! se dovessi imparare la monta western mi butterei sicuramente sul reining! lo amo così tanto da quando ho avuto modo di guardare qualche gara, anche se purtroppo non dal vivo, con un ragazzo che mi spiegava passo passo cosa facevano cavallo e cavaliere: è stato molto interessante e poi è spettacolare!!
in maneggio abbiamo un cavallo che faceva reining! Brandy, stallone quarter horse palomino.... il suo vecchi proprietario faceva gare, poi purtroppo è rimasto paralizzato e ha dovuto vendere il cavallo.
 
Top
NuvoLale
view post Posted on 14/10/2010, 11:47     +1   -1




dv ora fanno monta natuarale hanno una cavalla ke è stata addestrata proprio x il reining anke se nn ha mai ftt gare...
 
Top
• t o c c i
view post Posted on 1/1/2011, 23:21     +1   -1




avete mai visto una gara di questa disciplina?
 
Top
•cassie
view post Posted on 2/1/2011, 13:45     +1   -1




Dal vivo no purtroppo...pero' ogni tanto su Class Horse TV (dalla tv dei miei vicini, visto che ogni tanto faccio la baby sitter al loro bimbo XD) ho visto qualche dimostrazione...sinceramente bho...sara' che la monta western non mi e' mai piaciuta...non mi affascinano granche' XD !
 
Top
NuvoLale
view post Posted on 2/1/2011, 13:52     +1   -1




dal vivio no, anch'io ne ho vista una su class horse tv, è mi è sembrata un po' noisa...
 
Top
luvi672
view post Posted on 2/1/2011, 21:55     +1   -1




no secondo me è molto bella ma non l'ho mai visto dal vivo =.=''
ora faccio varie faccine felici :> ^^ : ) : D xD x) =) =D ;D poi non mi vengono altre ^^'' in questi giorni sono ossessionata dalle faccine felici...li disegno da per tutto, anche quando dormo O.O''
 
Top
• t o c c i
view post Posted on 3/1/2011, 14:18     +1   -1




O.o .... O.o off topic xD
 
Top
HalloweenJack_BowWow
view post Posted on 5/1/2011, 21:57     +1   -1




dal vivo ho visto solo una dimostrazione delle abilità di una cavalla addestrata nel reining che ho montato in Toscana... visto che io non riuscivo a mandarla bene, l'accompagnatore del mio gruppo mi ha fatto vedere come girava bene senza quasi toccarla! la cavallina era stupenda, si chiamava Bizza, ma era anche un po' approfittatrice... lo capiva che su quella sella mi sentivo un pesce fuor d'acqua! a parte quello... ho visto solo dei video che mi ha fatto vedere sempre l'accompagnatore... con spiegazione al seguito però, altrimenti ovvio che risulti noioso se non si conosce la dinamica e la preparazione che ci sta dietro! :)
 
Top
12 replies since 13/10/2010, 20:05   101 views
  Share